CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1 CAMPO DI APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni di Vendita”) regolano tutti gli attuali e futuri contratti di vendita tra T2 SERVICE SRL, iscritta al Registro delle Imprese di Bolzano, con sede in Bolzano, Via Orazio,59, codice fiscale e partita IVA 121220214, (di seguito “T2 SERVICE”) e qualsivoglia persona giuridica o professionista soggetto IVA (di seguito “Acquirente”) per l’acquisto dei prodotti di T2 SERVICE, (di seguito Prodotti”).

1.2 I titoli delle clausole delle presenti Condizioni di Vendita sono apposti a mero scopo identificativo e non incidono sul contenuto o sulla effettiva interpretazione delle relative disposizioni.

1.3 Le presenti Condizioni di Vendita, ove non espressamente derogate per iscritto, prevarranno su ogni altra eventuale clausola e/o pattuizione difforme, ad esempio contenuta in modelli d’ordine o altri documenti utilizzati da T2 SERVICE e/o dall’Acquirente e/o contenuta in qualsiasi altro documento e/o accordo raggiunto tra la T2 SERVICE e l’Acquirente. 1.4 Con l’accettazione delle presenti Condizioni di vendita l’Acquirente dichiara di (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al contratto e (ii) voler utilizzare i Prodotti nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale, e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D. Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.

2 PREVENTIVI E ORDINI

2.1 I termini e le condizioni riportati in eventuali preventivi trasmessi da T2 SERVICE rimarranno validi per un termine di 30 (trenta) giorni dalla data di trasmissione. In ogni caso, T2 SERVICE non sarà tenuta a fornire alcuno dei Prodotti, se la richiesta di fornitura non sia formalizzata dall’Acquirente a T2 SERVICE in un ordine di acquisto, che equivarrà ad una proposta contrattuale di acquisto dell’Acquirente a T2 SERVICE.

2.2 L'accettazione di T2 SERVICE potrà avvenire anche mediante esecuzione diretta delle forniture di Prodotti, senza necessità di accettazione formale dell'ordine trasmesso.

2.3 Tutti gli ordini di acquisto saranno corredati di un numero d’ordine ufficiale di T2 SERVICE. 2.4 Gli ordini di acquisto raccolti da agenti e rappresentanti di T2 SERVICE non sono per quest’ultima in alcun modo impegnativi e/o vincolanti, fino a quando non siano accettati da T2 SERVICE stessa.

2.5 La riscossione di somme e/o titoli di credito versati a titolo di anticipo al momento dell’ordine non costituisce accettazione degli ordini stessi da parte di T2 SERVICE. In caso di mancata accettazione degli ordini, T2 SERVICE restituirà le somme, senza che sia dovuta dalla T2 SERVICE alcun importo, anche a titolo di interessi.

2.6 Ferma restando l’esecuzione degli ordini già accettati, T2 SERVICE sarà libera di sospendere e/o cessare in qualunque momento e senza preavviso la produzione e/o la fornitura di Prodotti presenti nei propri listini, senza che per ciò l’Acquirente possa avanzare reclami e/o pretese.

3 RISOLUZIONE DEI CONTRATTI E REVOCA DEGLI ORDINI DI ACQUISTO 3.1 Gli ordini di acquisto trasmessi dall’Acquirente, una volta accettati da T2 SERVICE, potranno essere revocati solo previo consenso scritto da parte di T2 SERVICE.

3.2 Resta inteso che, in caso di revoca degli ordini di acquisto o di risoluzione consensuale dei contratti per l’acquisto di Prodotti, l’Acquirente sarà tenuto a risarcire ogni e qualsiasi danno che T2 SERVICE dovesse subire a seguito di detta revoca o dell’intervenuta risoluzione.

4 PREZZI

4.1 Salva diversa pattuizione scritta, ai Prodotti saranno applicati i corrispettivi riportati nel listino prezzi di T2 SERVICE in vigore alla data dell’accettazione dell’ordine da parte di T2 SERVICE. Nel caso di consegne ripartite, troveranno applicazione i corrispettivi riportati nei listini prezzi di T2 SERVICE in vigore alla data della spedizione di ciascun lotto di Prodotti.

4.2 Salva diversa pattuizione scritta, il corrispettivo dei Prodotti indicato nel listino prezzi si intende al netto dell’IVA e delle spese di imballaggio e trasporto, nonché delle spese di incasso, se il pagamento viene effettuato tramite RI.BA, RID e/o strumenti di pagamento equivalenti. Si applicherà l’aliquota in vigore il giorno dell’emissione della fattura. 4.3 Qualora, a seguito di circostanze straordinarie ed imprevedibili, si dovesse riscontrare, dopo l’accettazione di T2 SERVICE dell’ordine di acquisto, un aumento considerevole dei costi sostenuti da quest’ultima per la produzione e/o commercializzazione dei Prodotti, i corrispettivi indicati nel listino prezzi applicabili potranno subire delle variazioni. Tali variazioni saranno comunicate per iscritto all’Acquirente prima della spedizione dei Prodotti. In tal caso, l’Acquirente avrà facoltà di revocare il relativo ordine di acquisto, previa comunicazione scritta a T2 SERVICE da inviarsi entro 3 (tre) giorni dalla data di ricevimento dell’avviso ricevuto da T2 SERVICE.

4.4 Gli sconti eventualmente concessi e indicati sull’ordine sono condizionati alla regolarità e al buon fine dei pagamenti. 4.5 Nel caso di inadempimenti e/o ritardi nei pagamenti da parte dell’Acquirente, T2 SERVICE si riserva la facoltà di comunicare all’Acquirente l’avvenuta decadenza da eventuali sconti effettuati.

5 PAGAMENTI

5.1 Qualora non indicato diversamente nella conferma dell’ordine, il corrispettivo per l’acquisto dei Prodotti dovrà essere corrisposto entro e non oltre la data concordata e riportata in fattura.

5.2 Eventuali pagamenti fatti ad agenti, rappresentanti e/o ausiliari di commercio di T2 SERVICE non si intendono correttamente e tempestivamente effettuati fino a quando le relative somme non saranno pervenute ed incassate da T2 SERVICE.

5.3 Nei limiti concessi dalla legge, in caso di mancato o ritardato pagamento del corrispettivo, anche di una sola rata, in caso di vendita a rate, T2 SERVICE avrà diritto (fermo restando ogni e qualsivoglia altro diritto o rimedio riconosciuto alla stessa) di sospendere tutte le successive consegne dei Prodotti, fino all’avvenuto integrale pagamento degli importi dovuti e/o risolvere il contratto relativamente ai Prodotti ancora da consegnare.

5.4 L’Acquirente sarà considerato inadempiente in caso di mancato pagamento entro la data di scadenza prevista. In caso di ritardato pagamento e senza pregiudizio alcuno per i diritti di T2 SERVICE, incluso il diritto di pretendere il pagamento immediato, T2 SERVICE potrà a propria discrezione applicare gli interessi moratori previsti ai sensi di legge, fatto salvo il risarcimento del maggior danno, ivi incluso il rimborso delle spese, anche legali, sostenute da T2 SERVICE per il recupero delle somme insolute.

5.5 L’Acquirente non sarà legittimato a sospendere o ritardare i pagamenti dovuti adducendo contestazioni, eccezioni, reclami o ritardi nella consegna di qualsiasi materiale o prodotto o Prodotti, intendondosi espressamente pattuita a favore di T2 SERVICE la clausola di cui all’art. 1462 c.c.

5.6 Quanto sopra anche nel caso in cui le contestazioni dell’Acquirente dovessero riguardare vizi e difettosità dei Prodotti, compresi quelli concernti altre eventuali forniture.

6 RESI

6.1 Salvo che per i cd. “prodotti Rigenerativi” ed eventuali altri prodotti per i quali non è riconosciuto il diritto di reso (specificati nel Catalogo Prodotti disponibile sul sito Internet https://medentis.it, i Prodotti acquistati potranno essere restituiti a T2 SERVICE ai termini ed alle condizioni di seguito precisati:

(a) Il reso è ammesso entro 30 giorni dalla data fattura senza sostituzione. Oltre 30 giorni il reso è ammesso solo per sostituzione, per un controvalore pari al corrispettivo dovuto per i Prodotti sostituiti;

(b) Non è ammesso il reso di materiali acquistati oltre i 12 mesi dalla data di emissione della fattura; (c) Non può essere reso materiale ricevuto in omaggio;

(d) i Prodotti già sostituiti non potranno essere nuovamente sostituiti;

(e) i Prodotti oggetto di restituzione devono avere una scadenza non inferiore a un anno dalla restituzione; (f) Il materiale reso deve essere corredato obbligatoriamente dal documento di accompagnamento del reso (DDT o dichiarazione su carta intestata, datata, timbrata e firmata con indicazione del reso) e copia della fattura dell’ordine a cui il reso si riferisce oppure dalla ricevuta stampata tramite procedura di reso tramite eShop;

(g) Il materiale reso non viene accettato se, dopo ricerca con N° seriale e/o N° di lotto, non risultasse acquistato dal cliente;

(h) Il materiale reso deve corrispondere esattamente a quello riportato sulla fattura di vendita, sia per quanto riguarda il numero dei pezzi che i riferimenti dei lotti;

(i) i Prodotti dovranno essere restituiti in busta o in confezione rigida, così da evitare qualsivoglia danneggiamento o alterazione dei dispositivi in occasione del trasporto. Gli involucri o confezioni originari non dovranno presentare alcuna traccia di manomissione. I Prodotti saranno accettati per la sostituzione solo se restituiti integri. I materiali spediti non in conformità a quanto previsto nelle presenti Condizioni di Vendita non saranno sostituiti e saranno restituiti all’Acquirente, con spese di spedizione a suo carico.

In occasione della sostituzione, T2 SERVICE procederà all’emissione di (i) una nota di credito per un importo pari al corrispettivo pagato per i Prodotti restituiti, escluse le spese di trasporto e di incasso - laddove la restituzione avvenga entro l’anno dall’emissione della fattura inziale – e di (ii) una nuova fattura in relazione ai nuovi Prodotti inviati. Salva diversa pattuizione, la restituzione dei Prodotti verrà effettuata a rischio dell’Acquirente, con spese di spedizione a suo carico.

7 CONSEGNA

7.1 Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine di consegna indicato non è vincolante per T2 SERVICE. Salvo diverso accordo tra le parti, il termine di consegna indicativo è quello precisato nella conferma d’ordine. Laddove l’Acquirente dovesse richiedere di effettuare la consegna con urgenza, T2 SERVICE potrà applicare un sovrapprezzo, che sarà comunicato all’Acquirente prima della spedizione. Tutti termini di consegna dei Prodotti sono puramente indicativi

e non vincolanti per T2 SERVICE.

7.2 La spedizione ed il trasporto dei Prodotti avviene a cura di T2 SERVICE. L’Acquirente assume il rischio di eventuali danni o di distruzione dei Prodotti dal momento della consegna.

7.3 In caso di ritardi nella consegna dovuti a causa imputabile all’Acquirente e/o in caso di rifiuto della consegna dei Prodotti da parte dell’Acquirente, fermi restando eventuali ulteriori rimedi di legge e nei limiti di quanto consentito dall’ordinamento, T2 SERVICE avrà diritto di:

(i) addebitare le spese ragionevolmente sostenute per l’immagazzinaggio e la conservazione dei Prodotti; (ii) richiedere il risarcimento dei danni subiti a seguito dell’inadempimento;

(ii) vendere i Prodotti a terzi secondo quanto riterrà più opportuno;

(iii) risolvere il contratto di acquisto con l’Acquirente con riferimento alla fornitura dei Prodotti ancora da consegnare. I diritti di T2 SERVICE che precedono non saranno in alcun modo pregiudicati in caso di eventuali consegne effettuate dopo la data prevista.

7.4 T2 SERVICE potrà provvedere a consegne ripartite, secondo le disponibilità di magazzino. Se tra il ricevimento dell’ordine e la consegna intercoreranno periodo di chiusura dello stabilimento per turni settimanali, festività e periodi

generali di ferie del personale dipendente oppure casi di forza maggiore generale, scioperi, serrate anche di fornitori, riduzioni di orari di lavoro, limitazione di forniture di energia elettrica e di combustibile, soste in dogana, mancanza o difficoltà di reperimento nel mercato italiano di materie prime, incendi, infortuni, limitazioni di trasporti, per tali casi i termini di consegna potranno subire ulteriori proroghe per i periodo di limitata funzionalità dello stabilimento di T2 SERVICE.

7.5 I termini di consegna si intendono automaticamente prorogati in caso di mancato pagamento da parte dell’Acquirente anche di una sola rata, nonché di modifiche della fornitura richieste dall’Acquirente successivamente alla conclusione del contratto.

7.6 Qualora la consegna dei Prodotti dovesse essere ritardata su richiesta dell’Acquirente e/o comunque per sua causa, T2 SERVICE potrà comunque fatturare la vendita e da tale fatturazione decorreranno i termini di pagamento.

8 DICHIARAZIONI E GARANZIA

8.1 Nei limiti di quanto previsto dalla legge, T2 SERVICE non rilascia alcuna garanzia sui Prodotti che non sia espressamente prevista nelle presenti Condizioni di Vendita.

8.2 L’Acquirente si obbliga ed impegna a:

(i) informare i propri pazienti/clienti in merito ai rischi legati all’utilizzo dei Prodotti e ad adottare ogni e qualsivoglia precauzione necessaria o opportuna volta a eliminare o, quantomeno, ridurre, detti rischi;

(ii) informare tempestivamente T2 SERVICE di eventuali malfunzionamenti o alterazioni delle caratteristiche e delle prestazioni dei Prodotti rilevati nell'esercizio della propria attività;

(iii) fornire a T2 SERVICE tutte le informazioni necessarie o che possano essere ragionevolmente richieste al fine di consentire la tracciatura dei Prodotti acquistati in adempimento a tutti gli obblighi legali, inclusi (ma senza limitazione) quelli previsti dal Regolamento EU 745/2017

(iv) comunicare a T2 SERVICE qualsiasi successiva rivendita dei Prodotti e/o cessione a terzi;

(v) ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1381 c.c., affinchè anche gli eventuali sub-acquirenti e/o sub-utilizzatori collaborino con T2 SERVICE nel tracciare l’intera filiera distributiva in adempimento a tutti gli obblighi legali, inclusi (ma senza limitazione) quelli previsti dal Regolamento EU 745/2017;

(vi) cooperare con T2 SERVICE nel caso in cui si renda necessario o opportuno procedere al ritiro dei Prodotti dal mercato. 8.3 Nei limiti previsti dalla legge, T2 SERVICE risponderà di eventuali difetti dei Prodotti, se denunciati per iscritto a T2 SERVICE non appena possibile e in ogni caso entro e non oltre 8 giorni dalla consegna se si tratta di vizi apparenti o dalla scoperta del vizio se si tratta di vizio occulto, specificando con ragionevole dettaglio i difetti riscontrati. 8.4 I Prodotti difettosi sono restituiti con rischio a carico dell’Acquirente, presso T2 SERVICE, 39100 Bolzano, Via Orazio, 59. I Prodotti potranno essere resi a T2 SERVICE solo una volta sigillati in busta sterile e previa accurata sterilizzazione degli stessi. Non sarà consentita la restituzione di Prodotti con altre modalità.

In caso di mancato rispetto di tali indicazioni:

(i) la garanzia per Prodotti difettosi non potrà essere attivata;

(ii) ogni e qualsivoglia responsabilità per incidenti e danni che dovessero occorrere in conseguenza della mancata osservanza delle predette prescrizioni igieniche verrà addebitata all’Acquirente che ha spedito i Prodotti;

(iii) i Prodotti pervenuti a T2 SERVICE non sterilizzati o non contenuti in busta sigillata saranno, a sua discrezione, smaltiti come rifiuto speciale non sterile o sterilizzati da soggetto all'uopo incaricato, con spese e costi a carico dell’Acquirente. 8.5 Sarà esclusa qualsivoglia garanzia quando il difetto o vizio sia causato:

(i) dal cattivo uso e/o uso non corretto dei Prodotti e/o comunque uso non conforme alle direttive fornite da T2 SERVICE; (ii) per la normale usura dei Prodotti.

8.6 T2 SERVICE non rilascia garanzia e/o dichiarazione alcuna relativamente al fatto che l’utilizzo dei Prodotti da parte dell’Acquirente non comporti la violazione diritti di privativa industriale di terzi.

8.7 Qualora i Prodotti venduti siano esportati fuori dallo Stato italiano è escluso qualsivoglia obbligo di assistenza e intervento di T2 SERVICE.

9 ESONERO E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

9.1 Eventuali descrizioni, rappresentazioni, illustrazioni dei Prodotti presenti in cataloghi T2 SERVICE, materiali commerciali, listini prezzi e/o altri documenti emessi o distribuiti da T2 SERVICE sono forniti a scopo meramente illustrativo. L’Acquirente riconosce di non acquistare i Prodotti riponendo affidamento su tali descrizioni e/o illustrazioni. 9.2 L’Acquirente esonera espressamente T2 SERVICE da ogni responsabilità e conseguente risarcimento per danni dipendenti dall’uso improprio dei Prodotti posto in essere dall’Acquirente stesso o da terzi, autonomamente o su richiesta dell’Acquirente.

9.3 L’Acquirente sopporterà tutti i rischi derivanti da eventi naturali eccezionali.

9.4 In ogni caso l’Acquirente e/o i suoi aventi causa non potranno agire nei confronti di T2 SERVICE per l’ottenimento di un risarcimento di valore complessivamente superiore all’importo corrispondente al valore e al costo della fornitura. 9.5 T2 SERVICE farà tutto quanto in suo potere per consegnare i Prodotti entro i termini indicati, ma in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere dei danni direttamente e/o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.

10 PASSAGGIO DELLA PROPRIETA’

10.1 Salva diversa pattuizione, la proprietà dei Prodotti passerà all’Acquirente al momento della consegna dei prodotti medesimi all’Acquirente.

11 ESERCIZIO DEI DIRITTI

11.1 Il mancato o ritardato esercizio di T2 SERVICE dei propri diritti ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita non potrà essere inteso in alcuna circostanza quale rinuncia a tali diritti, né pregiudicherà l’esercizio di eventuali diritti o rimedi alla stessa spettanti.

12 CESSIONE

12.1 L’Acquirente non potrà cedere il contratto di acquisto stipulato ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita.

13 VALIDITA’ DELLE CLAUSOLE

13.1 Qualora una o più disposizioni contenute nelle presenti Condizioni di Vendita risultassero non valide o non azionabili in giudizio, tale invalidità o inefficacia non inciderà in alcun modo sulla validità ed efficacia delle rimanenti disposizioni delle Condizioni di Vendita o di parte di esse, che rimarranno pienamente valide e in vigore. La disposizione non valida o inefficace sarà sostituita da norme imperative o, in caso di impossibilità, sarà espunta dal contratto.

14 COMUNICAZIONI

14.1 Eventuali comunicazioni da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita dovrà essere trasmessa per raccomandata con ricevuta di ritorno all’ultimo indirizzo comunicato dal destinatario o inviata a mezzo PEC all’indirizzo risultante dal Registro Imprese e/o dal relativo Albo Professionale.

15 FORZA MAGGIORE

15.1 Qualora T2 SERVICE fosse impossibilitata a produrre o consegnare i Prodotti per qualsivoglia motivo alla stessa non imputabile, quali, casi fortuiti o eventi di forza maggiore ( come, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, insurrezioni, sommosse, atti di guerra, ostilità, operazioni militari, pirateria, ordini delle pubbliche autorità), gli obblighi di T2 SERVICE di effettuare le consegne dovranno considerarsi sospesi finché perdureranno detti impedimenti.

16 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

16.1 Il contratto si intenderà risolto di diritto, previa comunicazione scritta di T2 Service s.r.l. di avvalersi di questa facoltà, nel caso in cui l’Acquirente non paghi le somme dovute entro 30 (trenta) giorni dal termine concordato. 16.2 Le somme eventualmente già versate dall’Acquirente, oltre alle rate arretrate, resteranno acquisite o dovute a T2 SERVICE quane indennità, salva comunque la richiesta di risarcimento del maggior danno.

17 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

17.1 L’Acquirente fornisce il proprio consenso all’utilizzo dei propri dati personali al fine della esecuzione del contratto, prendendo atto che T2 SERVICE nel trattamento dei suddetti dati osserverà i principi di cui al Reg. UE n. 679/2016.

18 LEGGE REGOLATRICE E FORO COMPETENTE

18.1 Le presenti Condizioni di Vendita sono disciplinate e interpretate secondo il diritto italiano. 18.2 Eventuali controversie che dovessero insorgere tra le parti in relazione all’esecuzione e/o all’interpretazione delle presenti Condizioni di Vendita e/o dei contratti stipulati in base alle stesse sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Bolzano, con esclusione di qualsivoglia altro foro concorrente e/o alternativo.

19 OBBLIGO DI RISPETTARE IL MODELLO ORGANIZZATIVO EX DLGS 231/01 E IL CODICE ETICO 19.1 L’Acquirente è a conoscenza che T2 SERVICE ha adottato e attua un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, con i relativi Codice Etico e Sistema Disciplinare, che dichiara di aver letto dal sito aziendale e che dichiara di aver compreso.

19.2 L’Acquirente aderisce ai principi del succitato Modello di organizzazione, gestione e controllo nonché ai suoi allegati e si impegna a rispettarne i contenuti, i principi e le procedure e, in generale, ad astenersi da qualsivoglia comportamento atto a configurare le ipotesi di reato indicate nel D.Lgs. 231/2001 e sue successive modifiche ed integrazioni e riportate nel predetto Modello di organizzazione, gestione e controllo.

19.3 Eventuali violazioni delle regole previste dai sopraccitati documenti, la cui osservanza costituisce parte essenziale delle obbligazioni assunte con la sottoscrizione di qualsivoglia contratto con T2 SERVICE, potranno, pertanto, determinare, nei casi più gravi, la risoluzione dello stesso, nonché il risarcimento dei danni.